DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente potrà recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna dell’Articolo o degli Articoli acquistato/i all’indirizzo indicato dal Cliente (di seguito, il“ Termine di Recesso”). In caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine o di ordini misti e consegnati separatamente, il Termine di Recesso decorre dal giorno in cui l’ultimo Articolo sarà stato consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà inviare – entro il predetto Termine di Recesso – una dichiarazione esplicita in tal senso, alla quale dovrà allegare copia della fattura di acquisto e specificando l’Articolo acquistato, che dovrà essere riconsegnato.
Tale dichiarazione potrà essere trasmessa:
i. tramite comunicazione scritta da inviarsi a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: greenappleloreto@ivaldigroup.it;
ii. utilizzando l’apposito formulario di contatto della sezione del Sito Web Green Apple Loreto Shop.
In ogni caso, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, il Cliente dovrà restituire l’Articolo acquistato senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso (di seguito, il “Termine di Restituzione”), organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione, con la consapevolezza che le spese di restituzione dell’Articolo saranno a proprio carico.
In seguito al ricevimento della predetta dichiarazione del Cliente, Ivaldi Group provvederà ad eseguire il rimborso del prezzo dell’Articolo reso e dei costi di spedizione, laddove sostenuti dal Cliente, al netto delle eventuali spese supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della dichiarazione di recesso (di seguito, il “Termine di Rimborso”). Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal Cliente in fase di acquisto; pertanto, in caso di pagamento effettuato mediante carta di credito, il Consumatore riceverà il rimborso direttamente sulla predetta carta.
In ogni caso, Ivaldi Group si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al momento della restituzione dell’Articolo acquistato da parte del Cliente, oppure fino al momento in cui il Cliente non avrà fornito prova certa della restituzione dell’Articolo in oggetto a Ivaldi Group, e della valutazione delle condizioni dell’Articolo reso da parte di Ivaldi Group.
Resta comunque inteso che, il requisito essenziale per il valido esercizio del diritto di recesso consiste nella restituzione dell’Articolo originale, il quale dovrà essere restituito a Ivaldi Group integro, nella confezione originale e completo della documentazione fiscale ad esso annessa. L’inosservanza delle disposizioni prescritte legittimerà Ivaldi Group a rifiutare l’esercizio del diritto di recesso nonchè la successiva restituzione dell’articolo acquistato.
TERMINE ULTERIORE DI RECESSO
Ivaldi Group, in aggiunta al diritto di recesso espressamente previsto dal Codice del Consumo, riconosce ai propri Clienti un termine ulteriore di 30 (trenta) giorni, decorrente dalla data di ricezione della Conferma di Spedizione, per esercitare il proprio diritto di recesso ed effettuare la restituzione dell’Articolo o degli Articoli acquistato/i (di seguito, il “Termine Ulteriore di Recesso”).
Tuttavia, qualora il Cliente decida di esercitare il proprio diritto di recesso, e conseguentemente di restituire l’Articolo acquistato, successivamente al Termine di Recesso ma entro il Termine Ulteriore di Recesso, Ivaldi Group provvederà ad eseguire esclusivamente il rimborso del prezzo dell’Articolo reso e non anche dei costi di spedizione.
In ogni caso, il Cliente dovrà restituire l’Articolo acquistato senza indebito ritardo e comunque entro il Termine Ulteriore di Recesso, organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione, con la consapevolezza che le spese di restituzione dell’Articolo saranno a proprio carico.
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 59, lettera c, del Codice del Consumo, il Cliente non potrà esercitare il proprio diritto di recesso, qualora l’Articolo acquistato da riconsegnare sia uno dei seguenti prodotti:
1. Articoli personalizzati;
2. beni sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o che sono stati aperti dopo la consegna.
RESTITUZIONE DELL’ARTICOLO O DEGLI ARTICOLI ACQUISTATO/I
Una volta esercitato il proprio diritto di recesso, il Cliente, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, dovrà restituire l’Articolo o gli Articoli acquistato/i secondo la seguente modalità:
Reso autonomo del Cliente da spedire al seguente indirizzo: Ivaldi Group/Green Apple - Via Buffolareccia, snc 60025 Loreto (AN) – C/O Centro Commerciale Spazio Conad.
• Il Cliente dovrà restituire l’Articolo acquistato unitamente alla e-mail di Conferma della Spedizione precedentemente ricevuta, sopportandone tutti i relativi costi.
• In ogni caso, l’Articolo acquistato dovrà essere restituito nell’involucro originale e nel pacco in cui lo stesso è stato consegnato, nonchè completo della documentazione fiscale ad esso annessa. Il Cliente sarà personalmente responsabile della diminuzione del valore dell’Articolo acquistato e del contenuto del pacco oggetto di restituzione.
Ivaldi Group si riserva il diritto di non effettuare il rimborso del prezzo dell’Articolo reso e dei costi di spedizione qualora:
• il pacco ricevuto contenga un Articolo diverso da quello acquistato ed oggetto del reso;
• l’Articolo reso risulti usato, oltre alla semplice apertura;
• l’Articolo non sia integro ovvero sia stato danneggiato.
DIRITTI DEL CONSUMATORE IN TEMA DI CONFORMITA’ E GARANZIA DEGLI ARTICOLI
Ivaldi Group fa tutto il possibile per mostrare accuratamente le caratteristiche degli Articoli presenti nel catalogo on-line, inclusa la composizione ed i colori, e per garantire la conformità e la corrispondenza degli stessi rispetto alle immagini presenti sul Sito Web Green Apple Loreto Shop.
Tuttavia, i colori visualizzati dipendono dal sistema utilizzato sul computer del Cliente; Ivaldi Group, pertanto, non può garantire che il computer del Cliente riproduca accuratamente i colori.
Tutti gli Articoli acquistabili sul Sito Web Green Apple Loreto Shop, specialmente quelli realizzati a mano, presentano le caratteristiche naturali dei materiali usati nella fabbricazione. Le caratteristiche naturali come la grana, la consistenza superficiale, i nodi o la variazione di colore non devono essere intesi come imperfezioni o difetti. Al contrario, la mancanza di uniformità dovuta all’utilizzo di materie prime naturali deve essere prevista e apprezzata. Ivaldi Group seleziona solo prodotti di altissima qualità tuttavia, questi tipi di variazioni “naturali” sono inevitabili e devono essere accettati quali caratteristiche proprie di ogni Articolo.
Conseguentemente, tutti gli Articoli acquistabili sul Sito Web Green Apple Loreto Shop saranno ritenuti conformi se:
i. rispettino la descrizione fornita da Ivaldi Group e possiedano le qualità descritte sul Sito Web Green Apple Loreto Shop;
ii. siano idonei all’uso cui gli stessi sono normalmente destinati;
iii. mostrino qualità e caratteristiche corrispondenti a quelle di prodotti della stessa categoria merceologica.
In ogni caso, ai sensi degli artt. 130 e 132 del Codice al Consumo, in caso di difetto di conformità dell’Articolo o degli Articoli acquistato/i, il Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità dell’Articolo, mediante riparazione o sostituzione dello stesso. Il Cliente potrà esercitare tale diritto entro il termine di 2 (due) anni dalla data di avvenuta consegna del bene e sarà tenuto a denunciare il vizio a Ivaldi Group entro il termine di decadenza di 2 (due) mesi dalla scoperta del vizio.
In ogni caso, l’Articolo acquistato dovrà essere restituito nell’involucro originale e nel pacco in cui lo stesso è stato consegnato, nonchè completo della documentazione fiscale ad esso annessa.
Dopo aver ricevuto l’Articolo reso, Ivaldi Group effettuerà una attenta valutazione dello stesso ed informerà il Cliente, tramite una comunicazione scritta, inviata a mezzo e-mail in un termine ragionevole non superiore a 14 (quattordici) giorni lavorativi, in merito all’esito della valutazione dell’Articolo reso ed alla decisione di Ivaldi Group di procedere al rimborso del prezzo dell’Articolo acquistato.
Il rimborso del prezzo, la riparazione o la sostituzione dell’Articolo sarà effettuata entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della e-mail attestante l’esito della valutazione dell’Articolo reso.
In caso di rimborso del prezzo dell’Articolo acquistato, Ivaldi Group provvederà ad eseguire il rimborso integrale del prezzo dell’Articolo reso, dei costi di spedizione, e delle spese di consegna sostenute dal Cliente per l’invio dell’Articolo reso. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare l’acquisto.
SCARICA E COMPILA IL MODULO PER IL RESO